Progetti

Area Artistico-Culturale

Colours for equality campaign

Art for inclusion

Colours for equality campaign

GALLERY COMPLETA


Il Metodo Integrato Marchio-Patti© è stato applicato con successo in molteplici ambiti, culturali, sociali ed educativi, divenendo uno strumento attraverso il quale coniugare l'esercizio della creazione collettiva con l'attività intellettuale, per la promozione del benessere nell’individuo e nel gruppo. Questo metodo offre l'opportunità di rendere i processi ed i risultati comunicabili e connessi, con reali possibilità di migliorare la gestione armonica delle emozioni e del senso di autoefficacia. In ambito sociale, inoltre, le attività di arte collettiva, sempre in forma informale ed estemporanea, hanno come obiettivo principale la creazione di uno spazio mentale e fisico di espressione di sé, potendo sperimentare la gioia genuina di chi vive un momento di libera espressione in armonia con l’espressività altrui. Si creano, così, momenti di condivisione, in cui l’arte diventa strumento di comunicazione, al di là delle differenze linguistiche, territoriali, culturali, sociali e/o religiose. Un linguaggio comune che accomuna pur celebrando la preziosità delle differenze individuali.

La campagna sociale informativa "Colours for equality" vuole promuovere, in seno a molteplici azioni sociali italiane ed europee, un messaggio di pace, uguaglianza ed equità. Si tratta di un’attività di pittura improvvisata collettiva che coinvolge le comunità locali in cui si promuove: persone di tutte le età contribuiscono a creare un’opera d’arte estemporanea a tante mani, in cui l’incontro tra i colori diventa metafora concreta dell’incontro tra le persone. Così come dall’incontro dei colori primari nascono nuovi colori, allo stesso modo dall’incontro tra persone, ognuna con la propria specificità e unicità, nascono nuovi e pacifici modi di vivere nel rispetto reciproco. Si sperimenta l’armonia della bellezza che nasce dalla reale inclusione di chiunque voglia partecipare. Questo tipo di attività è stato ampiamente sperimentato in più ambiti, riscontrando sempre un notevole successo tra i partecipanti.  

 

 In many place around Italy and Europe, the locals are involved in an improvise painting experience, being free to participate e to express their emotions using free colours in free gestures. The match between colours represents the meeting between people, sharing the important meaning that as with colours, the coming together of diverse individuals can result in mutual growth. Additionally, letting people to express emotions is important for remembering that violence arrives when emotions are not well expressed.

The events are moments to stay together sharing experience in a very informal way.



Pubblicato il 24/06/2024

Il Metodo Integrato Marchio-Patti

Obiettivo fondamentale EDUCARE

il Metodo