La Città del Sole

Associazione Artistico Culturale

L'Associazione La Città del Sole è stata costituita legalmente nel 1990, ma già dal 1989 ha avviato le sue attività con iniziative di rilevanza locale, nazionale ed internazionale. Dal 2001 è stato avviato un accordo di scambi culturali, scientifici e professionali con il Prof. Ruggieri (Cattedra di Psicofisiologia Clinica Univ. di Roma La Sapienza) che assicura la supervisione scientifica e psicologica su tutti i progetti dell'associazione in cui si applica il Metodo Integrato Marchio-Patti ©. Dal 2007 l'associazione collabora con l'UNICAL, Dip. Scienze dell'Educazione, Prof. Carmelo Piu ordinario della Cattedra di Pedagogia Sperimentale.
L'associazione è stata accreditata come ente abilitato ad ospitare i laureandi e i neo laureti, per attività di tirocinio, delle facoltà di Psicologia presso l'Università di Roma "La Sapienza" e l'Università "La Bicocca" di Milano. Tra i progetti che si propongono e si attuano, alcuni hanno carattere celebrativo, altri prevedono momenti congiunti di analisi, documentazione, produzione e diffusione della cultura, altri ancora di ricerca e sperimentazione scientifica nel campo della Psicologia, della Pedagogia e della Didattica, per la prevenzione rieducazione e riabilitazione dei disturbi degli apprendimenti specifici D.S.A. (dislessie) e/o aspecifici, con applicazione del nostro metodo "I COLORI DEI SUONI" Metodo Integrato Marchio-Patti ©.

PSICOLOGIA , ARTE TERAPIA E ARTE
L'associazione opera con successo nell'ambito della psicologia scolastica, applicando in vari progetti il Metodo Integrato Marchio-Patti ©, risultato scientificamente valido per:
- il recupero e la prevenzione di Disturbi degli Apprendimenti (specifici e secondari);
- la prevenzione del bullismo e l'intervento sul disagio giovanile;
- il recupero della dispersione scolastica;
- la qualificazione dei processi formativi della scuola (supervisione e formazione con i docenti, i genitori e gli operatori della relazione d'aiuto);
- l'integrazione degli alunni disabili.

I progetti realizzati in tale ambito, finanziati dalla Regione Calabria in partenariato con vari comuni ed Istituzioni Scolastiche, sono: "L'arte per apprendere e trasferire"; "Scuola e arte per l'ambiente"; Campi scuola "Speriment-Arti 2008" (su cui la RAI ha girato un documentario) e "Speriment-Arti 2009"; WORKSHOP "TEORICO - PRATICO" ARTE PER IMPARARE - ARTE PER COMUNICARE - ARTE PER CAMBIARE" (campi d'intervento nelle scuole, nelle strutture socio sanitarie e riabilitative); Corso di formazione professionale per Animatori in arti terapie secondo il Metodo Integrato Marchio-Patti ©, attualmente inserito nel catalogo regionale dell'offerta formativa; "LIBRANDO LIBRARSI" libri per bambini realizzati dai bambini Legge nazionale 285.

Nell'ambito più propriamente artistico culturale si ricordano alcuni dei più importanti progetti realizzati: Biennali internazionali di arte multimediale: "IMMAGINARIAMENTE ANNI 2000", "CAOS ITALIANO", "IONIO ONDA IRRADIANTE"; "Afrodite la leggenda secondo una donna" progetto per un musical; Progetto A.C.A. arte cultura ambiente ricerca antropologica; Progetto di Mail-Art; "OMAGGIO A..." Progetto di rivisitazione artistico-letteraria delle opere di autori calabresi, in collaborazione con l'Università della Calabria; Rassegna annuale con mostra itinerante del "Presepe di ghiaccio"; "ARTE NEI VICOLI" rassegna annuale di arte e artigianato nei vicoli del centro storico di Locri.

Atto costitutivo e statuto dell'associazione

Il Metodo Integrato Marchio-Patti

Obiettivo fondamentale EX-DUCERE

il Metodo