Area Educativo-Psicologica - ARTE TERAPIA
Strategie Didattiche Individualizzate e Specifiche per l’Ottimizzazione dell’Insegnamento e dell’Apprendimento e per interventi mirati ai Disturbi Specifici e Aspecifici degli Apprendimenti
Il progetto "Il colore dei suoni- l'arte per apprendere e trasferire Metodo Integrato Marchio-Patti" è stato proposto negli anni molte volte e per numerosi Istituti scolastici su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un corso di formazione specializzante per docenti e operatori nell'ambito educativo. Nel 2017 "Il colore dei suoni" è stato finanziato dalla Legge Regionale 27/85.
Il Metodo Integrato Marchio – Patti © utilizza l’arte e l’arte terapia nei contesti formativi indirizzati ai docenti, ponendosi l’obiettivo di ottimizzare i processi educativi, avendo fondamenta salde in ordine scientifico, cognitivo, didattico e comunicativo. Il Metodo ha come obiettivo fondamentale educare, nel senso latino di exducere, ossia portare fuori le capacità potenziali di ogni individuo, attraverso la pratica dell’arte (in tutte le sue forme) e della creatività. Difatti il nostro corso ha consentito ai docenti di riscoprire e rivivere le modalità con le quali un bambino impara ad imparare. Nei laboratori pluridimensionali da noi attivati è stato privilegiato l'esperienza pratica di contenuti, tecniche e saperi, in un interfacciarsi continuo tra l'esperienza proposta e conoscenze professionali di ogni partecipante. Sono state presentate le tecniche specifiche e strutturate de “Il Colore dei Suoni”, applicabili con tutti gli alunni anche con quelli con DSA o problematiche di altro tipo.
Sono state create occasioni che hanno consentito il raggiungimento del benessere di ognuno e l’auto-formazione necessaria: ciascuno ha utilizzato le proprie conoscenze e abilità per arricchire creativamente il personale modo di essere nel mondo, di stare con gli altri, di risolvere i problemi, di trasferire tecniche e metodologie mediante la “ricerca -azione in classe”. Tale trasferimento è stato esplicato mediante una forma di circolarità di tecniche psicologiche e prodotti artistico letterari, in verticale tra il corso e la classe di ogni partecipante. Particolare attenzione è stata data all’interazione tra la parte teorico-scientifica e la pratica educativa quotidiana. comprendendo l'intervento con alunni con DSA e/o con disturbi del comportamento, con lo scopo di creare contesti in cui diventi possibile la reale inclusione didattica e l'abilitazione serena e armonica alla letto scrittura, alla matematica e le altre discipline curriculari.
I docenti hanno portato in dibattito alcuni problemi reali che vivono in classe. La discussione e l'analisi che ne è seguita ha innescato in ognuno l'auto- riflessività, che è elemento essenziale in quanto alimenta la cultura e la pratica professionale consentendo lo sviluppo di un sapere sul sapere e sulla pratica. Le attività pratiche esperienziali hanno visto attuate delle simulate, durante le quali i docenti praticano e fanno proprie alcune tecniche del metodo, mediante una forma di “regressione”, che consente a tutti di “ri-vivere ed esternalizzare, il bambino/a interiore”, capace di “scoprire e librare” l'artista, lo scrittore, lo scienziato che ha dentro.
Le modalità di lezioni in presenza, integrate con quelle On – line , sia da parte delle due psicologhe autrici de “Il Colore dei Suoni”, che della Professoressa Costabile dell’UNICAL è stato particolarmente apprezzato dai docenti, perché dava loro il tempo di elaborare quanto appreso, integrando le proprie conoscenze. Sempre in modalità telematica è stato garantito ai partecipanti uno spazio di supervisione didattica e psicopedagogica a richiesta.