Progetti

Area Educativo-Psicologica - ARTE TERAPIA

FLUSSI DA LOCRI ED ECHI DAL MONDO

Arte, scienza e cultura al femminile

FLUSSI DA LOCRI ED ECHI DAL MONDO

27 - ALLEGATI

GALLERY COMPLETA



Il progetto "Flussi da Locri ed echi dal mondo" ha avuto come obiettivo principale quello di formare  giovani di età inferiore ai 35 anni, di talento, laureati e diplomati sul Metodo Integrato Marchio-Patti© (psicologia, pedagogia, psicofisiologia, antropologia, arte, arte terapia) in modo da offrire loro l'opportunità di accrescere conoscenze e competenze possedute, dando loro nuove conoscenze e pratica di tecniche innovative proprie del nostro metodo, arricchendo, al contempo, il territorio sia dal punto di vista culturale sia economico. 
 
La strategia progettuale è volta a valorizzare il capitale umano di eccellenza nel campo della ricerca della produzione e della promozione culturale ed artistica, tecnica, scientifica, formativa e turistica, al fine di promuovere l'occupazione,  promuovendo lo sviluppo di una moderna offerta culturale (performing art, visual art, art terapy) ricca e attrattiva, accessibile e fruibile, incentivando, di riflesso, anche la promozione turistica, capace di  legare ambiente, arte e cultura, tempo libero, scienza, per attrarre flussi turistici diversificati, con il risultato finale di  arricchire culturalmente ed economicamente il territorio calabrese.
 
 Strumento cardine tale percorso metodologico del progetto è stata l'applicazione di strategie teorico-pratiche e di conduzione di gruppo, puntando alla circolarità e allo scambio delle competenze di ognuno, garantendo dinamismo ed opportunità ad una generazione “a rischio di affermazione” in termini di sviluppo delle capacità individuali, di accompagnamento e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e partecipazione sociale.
 
Il progetto ha previsto azioni all'avanguardia, con metodologie di tipo attivo, multi disciplinare e trans disciplinare proprie del nostro metodo:
- lezioni frontali teorico-pratiche sui fondamenti della psicologia, delle scienze dell'educazione e sulle scienze sociali;
- formazione pratica su tecniche informatiche per la documentazione cartacea e digitale;
- formazione sui principi  di base per la costituzione d’impresa;
- simulate tramite a un piano di lavoro mobile e flessibile, per  imparare a trasmettere contenuti teorico/pratici,
- tirocinio pratico per la trasmissione delle competenze;
- supervisione nella formazione di impresa e/o nell'applicazione di quanto appreso in contesti lavorativi. 
 
Dal punto di vista dell'espressione puramente artistica di quanto appreso, i partecipanti hanno potuto esperire in prima persona l'organizzazione e la messa in scena del musical  “Afrodite - la Leggenda secondo una Donna”, testi, sceneggiatura e regia di Maria Marchio. Tale messa in scena ha costituito l'evento conclusivo pubblico dell'intero progetto.
 
I partecipanti hanno acquisito competenze specifiche nella conduzione di gruppi per l'ideazione, la progettazione e l'organizzazione di attività inerenti: i servizi educativi, rieducativi e socio-sanitari, del tempo libero;  lo spettacolo dal vivo, la promozione culturale e  turistica. Potendo così rivolgersi con competenza anche ad utenti con diverse condizioni di svantaggio (disabili, minori a rischio sociale, giovani, adulti e anziani ecc). 
 
Inoltre, è stata organizzata la promozione del territorio mediante eventi  scientifici e culturali differenziati capaci di dare visibilità al progetto in loco e verso l'esterno. Promozione della partecipazione attiva e delle buone prassi anche rispetto all'inclusione. Attivazione di reti territoriali, nazionali e internazionali. Pubblicazioni cartacee e digitali, video-documentari. Divulgazione tramite: eventi, convegni, seminari didattici, mostre, pubblicazioni, workshop, i media, gli scambi culturali. Convegni formativi e informativi; mostre delle opere artistiche; divulgazione attraverso i media e internet; attivazione di reti territoriali, nazionali e internazionali.
 
I partecipanti afferenti al corso hanno migliorato notevolmente le proprie conoscenze, elevato le proprie competenze, sviluppato ottime capacità di gestione della relazione con l'altro. Si può evidenziare, inoltre, l'acquisizione di spiccate capacità di auto osservazione e una buona flessibilità nella capacità di cambiamento del punto di vista. Per quanto riguarda la costituzione di nuove realtà lavorative e/o di competenze spendibili nel mondo del lavoro, alcuni corsisti hanno già avuto modo (sotto la nostra supervisione) di applicare quanto appreso riscuotendo notevole successo; altri hanno costituito un gruppo coeso di lavoro, con l'intento di formare una propria impresa; altri ancora, hanno intenzione di aprire centri educativi basati sul Metodo Integrato Marchio-Patti©, anche fuori regione. Aver promosso molte occasioni aperte alla comunità territoriale ha permesso di migliorare la tessitura della rete sociale in cui è inserita la nostra associazione, coinvolgendo i giovani corsisti che sono così stai messi in relazione con importanti nodi del territorio. Oltre le Amministrazioni comunali già coinvolte, anche altri Comuni ci hanno contattato per promuovere presso di loro le nostre attività.



Pubblicato il 05/03/2020

Il Metodo Integrato Marchio-Patti

Obiettivo fondamentale EDUCARE

il Metodo