Progetti

Area Educativo-Psicologica - ARTE TERAPIA

“SCUOLA, FAMIGLIA E COMUNITÀ: PERCORSI INTEGRATI PER IL BENESSERE COMUNE”

“SCUOLA, FAMIGLIA E COMUNITÀ: PERCORSI INTEGRATI PER IL BENESSERE COMUNE”

10 - ALLEGATI

GALLERY COMPLETA


POR FSE CALABRIA 2007/2013

ASSE IV- CAPITALE UMANO

Obiettivo Operativo I.2 : “Ridurre l’abbandono scolastico e le disparità di genere nella partecipazione all’apprendimento permanente”

Obiettivo Operativo L.3 “Sostenere l’acquisizione delle competenze chiave nei percorsi di istruzione e formazione superiore e universitaria”

PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE

Piano d’azione 2009-2010

PROGRAMMA +SCUOLA

“Una scuola di qualità per una società di qualità”

 

Il progetto ha promosso attività didattiche teorico- pratiche con metodologie innovative (Metodo Integrato Marchio-Patti©), in cui sperimentare, apprendere e formarsi, con un supporto alternativo e rafforzante del percorso degli apprendimenti nelle aree didattico curriculari della scuola dell’obbligo. Inoltre, alle attività legate alle competenza linguistiche di base è stato affiancato un percorso di ri-creazione dell’individuo e del gruppo, per la soluzione di problemi individuali e collettivi, esperendo il “sé” e “l’altro da sé”, arricchendo i rapporti comunicativi interpersonali. Sono state promossi percorsi didattici innovativi in grado di valorizzare le attitudini, le intelligenze, gli stili cognitivi e gli apprendimenti, in modo da incentivare la continuità tra i diversi gradi e ordini di scuola, nonché la collaborazione tra scuole e famiglie.

Il progetto ha previsto più dimensioni di intervento:

-        attività laboratoriali nell’area delle materie linguistiche, con laboratori di scrittura creativa per immagini e parole Metodo Integrato Marchio-Patti©, in lingua italiana e in lingua inglese; attività laboratoriali di miglioramento della comunicazione verbale e non verbale, attraverso l’insegnamento delle arti motorie secondo le tecniche dell’arteterapia Metodo Integrato Marchio-Patti©;

-        attività di orientamento per la prosecuzione degli studi o per il percorso lavorativo specializzato indirizzate agli alunni delle ultime classi, in cui ci saranno occasioni  sia di discussione collettiva sia di tutoraggio individuale.

-        Incontri di mediazione scuola- famiglia per  aiutare i genitori a comprendere le eventuali difficoltà dei propri figli, o per quelle situazioni segnalate dai docenti che si presentavano di difficile gestione per la scuola.

-        un percorso formativo rivolto alle comunità di immigrati presenti sul territorio al fine di una proficua integrazione nella società. Tale modulo ha favorito l’acquisizione di competenze specifiche nell’area linguistica, grazie ad un corso di Italiano per stranieri, diviso in tre livelli: età tra i 6 e i 10 anni, età tra gli 11 e i 17 anni, età dai 18 anni in su.

 

 

 

 

 



Pubblicato il 20/10/2017

Il Metodo Integrato Marchio-Patti

Obiettivo fondamentale EDUCARE

il Metodo